Chi siamo

In giovane età la mia curiosità e la voglia di fare mi ha spinto a lavorare fuori assicurandomi esperienza e conoscenza, ma l’amore per la nostra terra mi ha spinto a ritornare alle mie origini.

Insieme alla mia compagna Christina siamo consapevoli dell’importanza di coltivarle con lo stesso rispetto, amore e semplicità che fin dalle origini si tramanda da generazioni nella nostra famiglia. 

Ci troviamo in uno dei territori più belli del Sud Italia, da molto tempo ci occupiamo anche di accoglienza turistica ed oltre dell'azienda agricola ci dedichiamo alla cura di un piccolo Bed&Breakfast nel centro storico di Tropea. 

I nostri Uliveti

 

I nostri uliveti, con alberi di età fino ai 200 anni, sono situati sulle assolate e calde colline ai piedi del Monte Poro nei pressi di Tropea. L’altitudine che varia da 400 a 550 metri con esposizione a Sud Ovest garantiscono la giusta ventilazione che, assieme alla brezza marina e al clima mite, creano le condizioni ideali al benessere e allo sviluppo delle piante di cultivar Ottobratica e Ciciarello. 

Consapevoli dell' importanza di un agricoltura sostenibile abbiamo deciso di produrre solo olio di qualità superiore e nel farlo coltiviamo le nostre terre con metodi naturali. Escludiamo  l'uso di fertilizzanti chimici. Quest'anno (2021) abbiamo iniziato la transizione biologica della nostra azienda. Il processo burocratico per tale passaggio dura 2 anni e quindi contiamo di avere la certificazione biologica ufficiale entro l'anno 2023. 

Dopo la raccolta ci dedichiamo in una delle pratiche più importanti per la salute dei nostri alberi - la concimazione. Gli ulivi hanno bisogno di accumulare sostanze nutritive per la produzione di fiori e frutti di qualità.

Per fornire loro questa energia, fertilizziamo i nostri alberi con sterco di vacca ed utilizziamo ove possibile la pratica del sovescio con fave e lupini che interriamo in tarda primavera con lo scopo di arricchire naturalmente il terreno di azoto e migliorare la qualità fisica, chimica e biologica del suolo.

In primavera  fiori selvatici più diversi trovano qui una casa ed offrono non solo un habitat per le nostre colonie di api, ma anche per innumerevoli altri insetti e uccelli contribuendo all’equilibrio naturale che tanto amiamo.

Prima che i fiori e le erbe si secchino in estate, vengono tagliati con la trincia e tritati finemente. Il compostaggio naturale del materiale organico contribuisce alla formazione di humus nel terreno, che migliora la struttura del suolo e l'equilibrio dei nutrienti.