Come vengono raccolte le nostre olive?
La raccolta delle olive alla nostra altitudine inizia a fine ottobre e prosegue fino alla fine di Novembre, tutto il processo di qualità per avere un ottimo Extravergine inizia da qui. Le nostre cultivar Ciciarello e Ottobratica ci donano un olio ricco di polifenoli dal sapore deciso ed intenso.
Per avere un Olio di qualità facciamo passare poco tempo tra la raccolta e la molitura. In questo modo il frutto va a macinazione senza subire processi ossidativi. La nostra testata rotante inoltre ci consente di salvaguardare la vigoria linfatica dell'Olivo.
Content from Youtube can't be displayed due to your current cookie settings. To show this content, please click "Consent & Show" to confirm that necessary data will be transferred to Youtube to enable this service. Further information can be found in our Privacy Policy. Changed your mind? You can revoke your consent at any time via your cookie settings.
Il movimento oscillatorio del pettine accarezza i rami e fa cadere le olive su teli precedentemente predisposti. La velocità di raccolta consente di avere un olio con una quantità di polifenoli superiore.
Raccogliamo le nostre olive solitamente nel periodo compreso tra la metà di ottobre alla metà di novembre. Le olive raccolte vengono subito caricate sul rimorchio e portate al frantoio per la molitura.
Otteniamo Olio da due cultivar "Ciciarello" e Ottobratica, entrambe autoctone di Calabria Nel pomeriggio l' Olio Extra Vergine Kalavrì viene già depositato per la decantazione naturale in contenitori ermetici di acciaio inox.
L'estrazione del Olio
A poche ore dalla raccolta, le olive vengono trasformate in Olio Extravergine nel nostro frantoio di fiducia.
Per fare questo le olive vengono defogliate, lavate con solo acqua corrente e poi macinate. L'olio viene poi lasciato decantare naturalmente per poche settimane e successivamente imbottigliato per mantenere inalterate le proprietà organolettiche dai profumi e dagli aromi ben distinti.